SEO (Search Engine Optimization)



Ti sei mai chiesto come mai certi siti compaiono prima di altri sui vari motori di ricerca?

La risposta si chiama SEO ed è l’acronimo di “Search Engine Optimization” (tradotto letteralmente significa “ottimizzazione per i motori di ricerca”).


Quando cerchiamo qualcosa inseriamo delle parole negli appositi campi del motore di ricerca e clicchiamo “cerca”. In una frazione di secondo, tramite un algoritmo in cui sono stabilite le regole per individuare i contenuti più pertinenti, visualizzeremo migliaia di risultati. I contenuti ritenuti dall’algoritmo più pertinenti con la ricerca effettuata verranno mostrati per primi. Un sito che compare nelle prime posizioni ha un’ottima ottimizzazione del SEO. Fare SEO, quindi, consiste nel rendere i contenuti di un Sito Web o E-commerce quanto più in linea con le regole stabilite dall’algoritmo. Ottimizzare un Sito Web in ottica SEO vuol dire mettere in atto tutte quelle pratiche che permettono di migliorare il posizionamento del Sito Web nella lista dei risultati del motore di ricerca.


La SEO si divide in tre aree che concorrono tutte a migliorare il posizionamento del Sito Web sui motori di ricerca.


La più nota è la SEO on-page. Si tratta di ottimizzare tutte le singole pagine e il suo aspetto principale riguarda l’uso delle Keyword, ovvero delle parole chiave. Ogni settore ha delle parole chiave; ottimizzare i testi delle varie pagine significa scoprire quali sono le parole chiave più ricercate dagli utenti sui vari motori di ricerca e scrivere contenuti di qualità utilizzandole in punti ben precisi, come ad esempio nei titoli.


La SEO on-site riguarda le pratiche generali per l’ottimizzazione di tutto il sito e valide per tutte le pagine che lo compongono. Riguarda aspetti più tecnici rispetto alla SEO on-page, come l’hosting sul quale è ospitato il sito o il CMS utilizzato per la realizzazione.

La terza area è la SEO off-site e ne fanno parte tutte quelle attività svolte al di fuori del Sito Web e che servono ad attirare visitatori dall’esterno. Tra queste le principali sono tutte quelle attività svolte tramite Social, blog, email marketing. Più l’authority è elevata e più alto sarà il posizionamento sui motori di ricerca.


Chi si occupa della SEO è il Seo Specialist.

Il Seo Specialist è il miglior alleato del tuo business e deve rimanere aggiornato con le innumerevoli modifiche a cui viene sottoposto l’algoritmo, curando al meglio il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca, si occupa dello stato generale del tuo sito ed attrae visitatori realmente interessati a ciò che vendi.


SEM è acronimo di “Search Engine Marketing” e rappresenta un’attività di marketing per aumentare la visibilità del sito web o e-commerce attraverso tutte quelle azioni attivate per promuovere a pagamento il proprio sito sui motori di ricerca (costo per click, affinità annuncio rispetto sito web, tipologia di annuncio etc.).


17 visualizzazioni

©2020 Web_Space_Verona. 

E-mail: webspaceverona@gmail.com

Tel. +39 389 873 95 42 (Verona)

WhatsApp +7 977 678 76 88 (Mosca)

P. Iva 04713680231

VISITATORI