Spendere o investire? Perché affidarsi a dei professionisti.

Aggiornato il: apr 22



Hai un'idea brillante per comunicare i valori della tua azienda o pubblicizzare uno o più prodotti, vuoi rendere reale quest’idea, che sia funzionale, perfetta per come l’hai pensata, che abbia anche un ottimo ritorno di immagine ed economico.

Cominci a fare preventivi, ma tutti vogliono troppi soldi da te. Aspetta un attimo! Sicuramente c’è un parente lontano che fa delle foto meravigliose, tua cugina ti ha detto che ha un amico che sa fare i siti web, poi ci sono i tutorial in internet dove potrai imparare facilmente quel che ti manca. Certo spenderai poco, subito, ma avrai sicuramente poco in termini di prestazioni e i costi accessori che dovrai affrontare per riparare ad eventuali danni provocati, a lungo termine, saranno equivalenti, se non superiori, a quelli che avresti investito affidandoti ad un team di professionisti. Dopotutto se devi ristrutturare casa, prenderesti dei professionisti o rinnoveresti da solo gli impianti? Se devi affrontare un processo (speriamo mai ovviamente) ti difendi da solo o cerchi il miglior avvocato? E se stai male per caso vai da un medico o ti affidi al sapiente consiglio di quel nipote a cui manca solo da discutere la tesi in Medicina?

Potremmo andare avanti all’infinito e questo per farti capire che non basta fare delle foto bellissime, né tantomeno bastano 5 minuti per imparare un lavoro. Quando si decide di promuovere la propria attività, una passione o sé stessi si decide di investire del tempo e del denaro. L’investimento dovrà però portare un ritorno di immagine, economico o entrambe le cose. Il miglior investimento è affidarsi alle persone giuste, ovvero a dei professionisti.

Mettiamo subito in chiaro un altro concetto. Ci si affida ad un’agenzia di comunicazione perché nessun professionista sarà in grado di gestire tutti gli aspetti della comunicazione mantenendo elevati standard di qualità. Ci sarà una persona di riferimento con cui interfacciarsi, ma i vari tasselli del puzzle saranno composti da professionisti diversi. Il Web Copywriter scriverà testi coinvolgenti e in ottica SEO, il Graphic Designer utilizzerà la sua fantasia per esprimere graficamente i valori aziendali, il fotografo utilizzerà le tecniche migliori per trasmettere visivamente un messaggio o un’emozione, il Marketer studierà il mercato individuando elementi chiave quali il Target e la nicchia di riferimento dove impostare campagne pubblicitarie ad hoc e così via per tutti i professionisti impegnati nella realizzazione del piano comunicativo.

Ma insomma, come scegliere l’agenzia a cui affidarsi? Quando esponi la tua idea comunicativa lascia che sia il professionista a guidarti proponendo una precisa strategia digitale e non lesinare domande. Diffida da chi ti promette risultati immediati con guadagni stratosferici, diffida da chi è poco chiaro o risulta essere evasivo nelle risposte alle tue domande.

Non basare le tue valutazioni solamente sul preventivo finale, ma anche sulle competenze mostrate e sui consigli dispensati su aspetti che magari non avevi valutato o che vanno in contrasto con quello che avevi in mente. Quest’ultimo aspetto è molto importante perché denota passione per il lavoro, esperienza e, soprattutto, la consapevolezza che non hai a che fare solo con un venditore di servizi, ma anche con un prezioso consigliere.

Chiedi più preventivi e valuta le offerte a 360°. Noi pensiamo di poterti dare tutto ciò di cui hai bisogno, scrivici o chiama il numero 351 665 29 85 per una consulenza, saremo felici di poterti aiutare a rendere reale la tua brillante idea!



8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti