TRASFORMARE LA TUA ATTIVITÀ AL TEMPO DEL CORONAVIRUS: L’IMPORTANZA DI NON RIMANERE FERMI





Ci siamo ancora dentro, pensavamo di esserne usciti, ma il virus è ancora forte e per il ritorno alla normalità dovremo aspettare ancora molti mesi. Molte imprese hanno dovuto richiudere e non tutte hanno la possibilità di rimanere operative in smart working. L’imperativo è non fermarsi e non disperdere il patrimonio, in termini di immagine e di clienti, che in tanti anni di sacrifici si è riusciti a creare; non fermarsi vuol dire investire in comunicazione, avviandola a nuovo o modificando quella esistente rendendola più incisiva, ma anche implementando o modificando il proprio business in modo da riuscire a guadagnare anche col negozio fisico chiuso.


I nostri consigli per non dover ricominciare da zero:


SITO WEB

…perché tu hai un sito web aziendale, vero?!

Se il tuo business non è ancora online, cosa stai aspettando? In questi tempi difficili, per tutti noi, di stop forzato, sopravvivono quelle aziende che si trovano facilmente in rete e che sanno innovarsi soprattutto con la digitalizzazione.

Il Sito Web è il biglietto da visita aziendale, la vetrina che permette di farsi conoscere al mondo. Investire ora su un sito web ci permette di farci trovare pronti alla riapertura, col lifting rifatto e, tramite la pianificazione di una strategia vincente, conoscere preventivamente, tramite l’analisi dei dati provenienti dal sito stesso, quali sono le esigenze dei nostri clienti e su quali prodotti puntare di più o di meno. Gli strumenti di analisi di un sito sono molteplici e li affronteremo in un successivo articolo.


Per non rischiare di buttare, anziché investire, i tuoi soldi ti consigliamo di affidarti a professionisti. Se vuoi affidarti alla nostra esperienza puoi contattarci qui per una consulenza. Svilupperemo e gestiremo in ottica SEO il sito rispettando le tue necessità. Seguiremo noi tutto il progetto, dalla registrazione del dominio fino al posizionamento nelle prime posizioni sui motori di ricerca Google e/o Yandex, fornendoti noi periodicamente i report con l’analisi dettagliata del Sito. Prima di procedere, infine, dettaglieremo insieme il preventivo in modo da venire incontro alle tue esigenze.


E-COMMERCE

Ti hanno chiuso il negozio ed i tuoi clienti non possono venire da te, ma tu hai un pc e loro, non sapendo cosa fare, sono sempre col telefonino tra le mani. Quale migliore occasione per vendere i tuoi prodotti e/o servizi, non solo agli abituali clienti, ma potenzialmente a tutto il mondo? Senza contare che, con il ritorno alla normalità, l’e-commerce fornirà una ulteriore fonte di guadagno che prima non avevi. L’utente ordina e te non devi far altro che aspettare il corriere che venga a prendere il prodotto, guadagnando da casa, col negozio chiuso.

Le piattaforme e-commerce si sono evolute moltissimo negli ultimi anni e si sono integrate perfettamente con alcuni Social, Instagram Shopping su tutti (nella fattispecie funziona solo con prodotti fisici). Più riesci a rimanere al passo coi tempi e maggiori saranno le tue fonti di guadagno.


Anche per l’e-commerce ti sconsigliamo di affidarti “ammiocugino”, ma di farti consigliare e seguire da professionisti. Se vuoi affidarti alla nostra esperienza puoi contattarci qui per una consulenza. Svilupperemo piattaforme e-commerce secondo le tue esigenze, analizzeremo i dati di vendita e le abitudini dei tuoi clienti per aiutarti a massimizzare le conversioni.


Punta sui social

Secondo i dati Istat, prendendo in considerazione le imprese con più di 10 dipendenti, solamente il 50% è attiva sui social con almeno un profilo e la percentuale scende drasticamente per le imprese con meno di 10 dipendenti. Quasi la totalità delle aziende che utilizzano i social lo fanno per finalità promozionali per sviluppare l’immagine dell’impresa e/o i suoi prodotti. Solo una su quattro interagisce raccogliendo opinioni, recensioni e risponde alle domande dei clienti e addirittura solo uno su dieci ha un blog periodicamente aggiornato. Solo il 6%, infine, analizza i dati generati dai social.

Sono 49 milioni gli italiani che accedono quotidianamente ad internet e 32 milioni sono utenti di Social Network, di questi il 99% accede da smartphone.


Bastano questi numeri per capire quanto importante sia utilizzare almeno un social, scegliendo quelli giusti per la tua attività, e quanto sia importante curarli, aggiornarli ed interagire con i propri utenti. Non puntare ad essere presente su tutti i social, ma scegline alcuni e punta alla qualità.


Approfondisci qui la differenza tra i vari Social con le loro relative caratteristiche e contattaci per valutare insieme quali Social siano più adatti alla tua attività e come utilizzare le campagne sponsorizzate su Facebook e Instagram.

Email marketing: la newsletter

Uno strumento efficace di web marketing è la newsletter; più di una semplice mail.

In principio era un dépliant informativo che le aziende inviavano ai propri clienti per illustrare le novità e gli aggiornamenti dei loro prodotti.

L’evoluzione digitale permette di raggiungere gli utenti con comunicazioni regolari e cadenzate, gratuite e a pagamento; lo scopo non sarà più esclusivamente informativo, ma la newsletter sarà un mezzo utilissimo per spingere gli utenti ad interagire con le pagine aziendali (siti web e social). L’efficacia della tua newsletter è proporzionale al tasso di conversione, più utenti interagiscono tramite la newsletter e più potrai dire di avere una newsletter fatta bene.


Quali azioni si possono fare con la Newsletter? Aumentare le visite sui Social, sul sito e sul blog, incrementare i “like” su foto Instagram o articoli Facebook, promuovere nuove pagine istituzionali su nuovi social, lanciare concorsi, promuovere prodotti in offerta, creare condizioni di vendita vantaggiose solamente per i clienti fidelizzati e tanto altro ancora.

La prima cosa da fare è costruire una mailing list, ma ricorda che, la condizione necessaria per ricevere la newsletter, è che l’iscrizione al servizio deve essere sempre avere l’autorizzazione da parte dell’utente nel rispetto della normativa sulla privacy e del DGPR.

Vuoi conoscere in che modo la Newsletter può essere utile per la tua attività? Contattaci

IL BLOG

Avere un blog serve esclusivamente nel momento in cui lo si aggiorna periodicamente e con una certa regolarità. Non serve a nulla averlo e non scrivere nulla, non serve a nulla pubblicare 10 articoli una settimana e zero le successive tre. I vantaggi di un blog curato sono sia pratici, informano e formano gli utenti che lo leggono, sia tecnici, l’utilizzo delle giuste parole chiave migliora l’indicizzazione sui motori di ricerca, dando a questi ultimi anche nuovi contenuti rispetto alle pagine statiche. Inoltre più contenuti scritti da te pubblichi e più sarà elevata l’Authorship del tuo sito. Pubblicazione periodica e cadenzata di testi scritti in ottica SEO + Authorship elevata = ottimo posizionamento sui motori di ricerca.


Quindi in questo periodo puoi scrivere, scrivere e scrivere anche per i periodi che non potrai farlo perché preso/a da altre incombenze. Fai scorta di articoli in modo da averne sempre di pronti e da poterli pubblicare periodicamente con regolarità. Se sei in difficoltà o vuoi qualche dritta scrivi anche a noi!

12 visualizzazioni

©2020 Web_Space_Verona. 

E-mail: webspaceverona@gmail.com

Tel. +39 389 873 95 42 (Verona)

WhatsApp +7 977 678 76 88 (Mosca)

P. Iva 04713680231

VISITATORI